Alla Scoperta del Mondo Attraverso la Musica: "L'Avventura delle Classi Seconde a Boves"

Il 28 ottobre, hanno partecipato su proposta dell'insegnante di musica Laura Maria Paolini a un’entusiasle classi seconde della scuola secondaria dei plessi di Rivalta Bormida e Cassine mante visita d’istruzione all’“Atlante dei Suoni” di Boves, dove hanno avuto l’opportunità di scoprire le tradizioni musicali di diverse culture.

La giornata è stata divisa in due percorsi: nel primo, “Per Viaggiare con la Musica nel Mondo,” gli studenti hanno esplorato le tradizioni musicali di cinque continenti. Attraverso tappe simboliche in Africa, Oceania, America, Asia ed Europa, i ragazzi hanno compreso come la musica racconti la storia e le tradizioni di ogni popolo, concludendo il viaggio in Italia, dove hanno scoperto il valore della musica popolare e folcloristica.

Il secondo laboratorio, “Qui è tutto Òc,” è stato un’immersione nella cultura occitana, durante la quale i ragazzi hanno potuto ascoltare strumenti tradizionali, cantare in lingua occitana e partecipare a danze di gruppo tipiche della nostra regione. Questo momento li ha avvicinati alle radici culturali locali, dando loro la possibilità di vivere l’eredità musicale occitana.

Questa esperienza all’“Atlante dei Suoni” ha rappresentato per gli studenti un’occasione unica di crescita culturale e personale. Attraverso la musica, i ragazzi hanno sperimentato come questo linguaggio universale possa abbattere le barriere e, al tempo stesso, rafforzare l’identità di ogni comunità.