E quindi uscimmo a riveder le stelle

Nei giorni 20 Maggio e 1 Giugno 2022 le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Rivalta Bormida e Cassine guidati dai loro docenti e dalla dirigente scolastica hanno visitato l’ AstroBioParco di Felizzano. Nel primo pomeriggio i ragazzi hanno svolto un’attività inerente l’osservazione solare attraverso i telescopi corredata da una lezione teorica da parte dell’astrofisica del parco. Successivamente gli studenti hanno visitato il parco ricco di fauna esotica accompagnati dalla guida naturalistica vi è stata inoltre la possibilità per i ragazzi di usufruire del parco avventura presente in loco nell’attesa dell’imbrunire.  Segue un momento di convivialità con la cena tutti insieme. La sera Caccia al tesoro a tema astronomico organizzata dal prof. Vignolo. Dopo il tramonto Illustrazione della volta celeste e spiegazione dell’attività serale (osservazione stelle, pianeti, luna…) da parte degli esperti del parco. Visione degli astri osservabili dalla cupola dell’osservatorio con l’ausilio dell’attrezzatura presente. I ragazzi sono tornati contenti arricchiti da questa esperienza intorno alle 23:00.