La scuola in scena

La scuola primaria (plessi di Rivalta, Strevi, Cassine) e la secondaria di Primo grado (plessi di Cassine e Rivalta), in collaborazione col teatro del Rimbombo, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell'ambito del Bando " Futura" ha potuto realizzare il progetto “Tutti protagonisti a scuola ", svoltosi durante l’intero anno scolastico e  conclusosi con due giorni di rappresentazioni teatrali.  Il 3 e il 5 giugno, infatti,  con una serie di recite itineranti a cui hanno partecipato tutte le classi dell’istituto, i ragazzi, magistralmente,  hanno portato in scena gli argomenti più disparati in lingua italiana, in francese ed inglese.

I piccoli della primaria hanno dedicato le rappresentazioni all’autore per eccellenza della letteratura per l’infanzia: "Passeggiando con Rodari”, ha visto la rielaborazione e la messa in scena di alcuni testi del grande narratore.

I grandi della  secondaria di 1° grado hanno spaziato dalla storia dell’arte a Manzoni e “Charmagne”, da argomenti di attualità come la guerra in Ucraina a classici antichi come la storia del Minotauro. Questo meraviglioso progetto, che verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico, ha  contribuito a favorire il benessere psico emotivo dei ragazzi migliorandone le capacità relazionali perché i discenti hanno imparato ad esprimere serenamente le proprie emozioni divertendosi attraverso l’utilizzo di linguaggi alternativi come il linguaggio del corpo. Questo lavoro ha favorito i meccanismi di inclusione e socializzazione degli allievi.