RAV - Rapporto di autovalutazione

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.

Come previsto dall’art.6 del D.P.R. n.80/2013, tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). 

Il format per il R.A.V. è stato elaborato dall’INVALSI. Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Nel RAV saranno forniti i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione del Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc). Inoltre, e` presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.

L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare  il piano di miglioramento.

Di seguito il link di "Scuola in chiaro" ove è possibile  scaricare un file zip contenente il rapporto di autovalutazione della scuola in formato pdf e i files pdf degli indicatori specifici della scuola

 

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/ALIC8090...

Allegati

RAV 2018 2019.pdf

SNV_IndicatoriSpecificiScuola_ALIC809001.pdf