ACQUA DI CASA MIA

L’acqua è un tema di cui tutti i ragazzi hanno esperienza diretta, quindi è ideale per aiutarli a capire la realtà che li circonda partendo dalle loro esperienze, dalle loro conoscenze e realizzando attività centrate su situazioni, fenomeni comprensibili e aderenti alla vita di alunni e studenti.
E’ poi un tema talmente ampio che può essere approfonditi a diversi livelli e può permettere una molteplicità di sviluppi a secondo del livello di scolarità.
Nell'ottica di una efficace educazione ambientale e/o alla salute è un tema fondamentale in quanto favorisce la presa di coscienza che la vita sulla terra dipende dall'acqua; che una cattiva gestione delle risorse idriche del pianeta compromette gli equilibri ecologici e la qualità della vita; l’acqua fa parte dell’atmosfera e contribuisce a determinare i vari climi della Terra e i fenomeni meteorologici; che è una risorsa limitata, e di conseguenza occorre modificare i propri comportamenti a un consumo responsabile.
Nella scuola primaria si seguono finalità legate alla costruzione del metodo scientifico. Un primo approccio sarà a livello prevalentemente sensoriale: si scopriranno le prime proprietà a partire soprattutto dall’esperienza dei bambini, dall’osservazione e manipolazione, per continuare, a livello via via più approfondito in senso disciplinare. Nella scuola secondaria di primo grado si avvia allo studio delle proprietà chimico fisiche dell'acqua attraverso la costruzione di concetti scientifici più rigorosi che superano il livello della semplice percezione.

Delibere Collegio dei Docenti per designazione diretta esperti e tutor interni da parte degli OO.CC.

Lettera incarico esperto interno Franco

Lettera incarico esperto interno Siri

Lettera incarico tutor interno Benussi

Lettera incarico tutor interno Buffa