Riepilogo moduli - 10.2.2A Competenze di base

TOTALE SCHEDE FINANZIARIE

€ 9.123,00

Intercomprensione

Obiettivo di questo progetto è la promozione della consapevolezza di una Cittadinanza europea presso un pubblico di studenti delle classi 2° e 3° delle scuole secondarie di 1° grado di Rivalta Bormida e di Cassine, tramite la collaborazione online con coetanei di altre nazioni e di altre lingue della famiglia romanza.
Gli studenti verranno coinvolti in esperienze di task-based learning basate sull’apprendimento collaborativo online sulla piattaforma MIRIADI (http://miriadi.net). Tramite uno scenario didattico che si svilupperà su 5 diverse fasi, i ragazzi potranno dapprima “incontrare” virtualmente altri omologhi situati in diversi paesi europei (fase 1). In seguito collaboreranno con i loro coetanei alla ricerca di tematiche di lavoro comuni (fase 2). Cercheranno poi materiale online per dar vita al loro task finale (fase 3). Nella fase 4 queste tematiche (scelte dagli studenti stessi e generalmente legate al cibo, agli stereotipi, alle abitudini e/o tradizioni culturali, alla letteratura, alla musica, all’arte, all’ambiente) si declineranno in dossier plurilingue (blog, video, racconti plurilingue) prodotti da piccoli gruppi misti, formati da studenti di diverse istituzioni (e quindi di lingue diverse), che si verranno a creare per affinità tematiche durante le sessioni di formazione online. Alla fine del percorso di apprendimento (fase 5) gli studenti osserveranno i lavori plurilingue dei loro compagni, misurandosi con l’esperienza della valutazione tra pari. Per gli studenti le attività saranno inoltre funzionali allo sviluppo della produzione in lingua materna, conditio sine qua non per la comprensione da parte dell’interlocutore straniero.
Peraltro, come dimostra la ricerca in ambito intercomprensivo, questo tipo di attività è propedeutico alla costruzione della cittadinanza europea (De Carlo, 2009), così come dell’educazione all’affettività (Araujo et al., 2013), i cui principi fanno riferimento alle competenze sociali (life-skills) con cui sperimentare il concetto di libertà, di amicizia, di diversità, prevedere una progettualità del proprio futuro, la conoscenza di se stessi, la comprensione del pensiero positivo. Ci si avvarrà inoltre della collaborazione con l’associazione APICAD (Association pour la promotion de l’intercompréhension à distance), che riunisce le maggiori Università del mondo impegnate nella promozione dell’intercomprensione online e che gestisce la piattaforma MIRIADI, per una serie di incontri sul plurilinguismo e la didattica inclusiva.

Determina avvio selezione personale interno Progetto Intercomprendersi

Delibere Collegio dei Docenti per designazione diretta esperti e tutor interni da parte degli OO.CC.

Lettera incarico esperto interno Massei

Lettera incarico esperto interno Polonio

Lettera incarico tutor interno Mannoni

Lettera incarico tutor interno Minio